Ricetta salutare: delizioso gratin di gamberi e patate senza latte, senza glutine

L’inverno, il freddo e il grigiore ti deprimono? La stagione della neve, per quanto meravigliosa, non ti ispira altro che trascorrere la giornata sepolto sotto un piumone godendoti una bella sessione di binge-watching per portare un po’ di conforto al tuo morale che cade.

Quindi, per darvi un po’ di conforto, vi proponiamo una ricetta gratinata deliziosa e nutriente, che delizierà le vostre papille gustative, senza disturbarvi con la bilancia!

Questa ricetta, oltre ad essere una delizia per il palato, è senza glutine e senza grassi. I benefici dei suoi alimenti sono numerosi. Inoltre, conforterà il tuo morale e nutrirà il tuo corpo senza riempirti di calorie.

Ingredienti :

– 4 patate
– 1 cucchiaio di senape di Digione
– 450 grammi di gamberetti
– Un pizzico di sale
– Un cucchiaio di prezzemolo
– Succo di limone
– Un pizzico di pepe

Per la besciamella:

– 400 ml di latte di mandorla
– 2 cucchiai di amido di mais
– 40 grammi di margarina vegetale
– Un pizzico di sale
– Un pizzico di pepe
– Un pizzico di noce moscata

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°

Iniziate sgusciando e pulendo i gamberi, conditeli con pepe, sale e succo di limone quindi metteteli da parte.

Conservare le patate con la buccia e cuocerle in acqua salata. Scolatele, eliminate la buccia, tagliate le patate a fette e mettetele da parte.
Per preparare la besciamella, fate sciogliere in un pentolino la margarina vegetale. Poi aggiungete l’amido di mais fuori dal fuoco e amalgamate il tutto con una frusta. Versate il latte di mandorle sul composto, rimettete sul fuoco e mescolate delicatamente. Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata e lasciate riposare fino ad ottenere un composto cremoso.

Rivestite la vostra pirofila con un po’ di burro vegetale, disponete le fettine di patate con i gamberi, sovrapponendole leggermente. Spalmate la senape e versate la besciamella sulla vostra preparazione.

Cuocere per 20 minuti fino a doratura.
Finalizzate la vostra presentazione cospargendo il piatto con prezzemolo tritato.

È pronto !